Vacanze Estive Agosto 2019- ROCCASCALEGNA (CH)

Castello di Roccascalegna, l'incanto della Storia a picco sulla montagna.

E' il castello per eccellenza: costruito nel 600 d.C dai Longobardi in guerra è arroccato sulle colline della Valle del Sangro. Spesso utilizzato come location di set cinematografici, il castello è visitabile all'esterno e all'interno, anche visita guidata, ed è sede di due mostre permanenti
E' un monumento di eccezionale bellezza. Fondato dai Longobardi in guerra con i bizantini, è un vero "Castello da combattimento", un'opera di eccezionale perizia ingegneristica e architettonica che permette ancora oggi alla costruzione di svettare in cima alle rocce che dominano la valle del Rio Secco.
All'interno due sale museali, due mostre permanenti: "Da Bisanzio all'Abruzzo", inerente le guerre tra Longobardi, Bizantini e Normanni (in cui è esposta la prima "arma letale" europea, il lanciafiamme Bizantino, macchina in grado di lanciare a distanza il celebre "fuoco greco", una miscela altamente infiammabile che fu per secoli l'arma segreta dei Bizantini), e l'altra mostra, dedicata agli strumenti di tortura medievali utilizzati dai vari eserciti e destinati ai prigionieri per estorcere informazioni militari.





































Commenti